Plastica e ambiente
L’imballaggio plastico intelligente dovrebbe avere molte caratteristiche per poter essere definito tale.
Ovviamente l’obiettivo principale del packaging è proteggere i prodotti per una conservazione ottimale, con un semplice sguardo del consumatore esaltare le qualità del prodotto rendendo appetibile e immediatamente collegabile al brand ed infine ma non meno importante dovrebbe salvaguardare l’ambiente.
La salvaguardia dell’ambiente non è solo un tema istituzionale e burocratico, negli ultimi tempi la coscienza di massa su questo tema si è accresciuta e i clienti finali sono diventati gli stakeholder più esigenti.
Il corretto uso della plastica e la possibilità di riciclarla devono essere visti non solo come una strategia di marketing, ma anche come un aiuto concreto alla sensibilizzazione dei clienti e dell’opinione pubblica sul tema di plastica e ambiente.
Da recenti studi di settore si è dimostrato come un uso della plastica eco friendly aumenti il gradimento del prodotto.
Gli imballaggi di plastica sono i più pratici contenitori per qualsiasi prodotto, utili sia per cosmesi e farmaci che per alimenti, vediamo cosa rende davvero appetibile la loro richiesta e cerchiamo di capire quale materiale plastico è più vicino alle vostre esigenze.
Come tutte le cose davvero necessarie, la plastica non può essere sostituita del tutto, si rende pertanto imprescindibile una riflessione per valutarne pregi e difetti e infine farne un uso corretto.
Tra i vantaggi di sicuro è possibile annoverare la resistenza che ne rende l’uso durevole nel tempo, ma la plastica è anche un materiale altamente modellabile e adattabile per forme e dimensioni a qualsiasi esigenza.
Di conseguenza, bisogna considerare che solo un utilizzo e uno smaltimento errati siano motivo del conseguente inquinamento dell’ambiente.
Ricordiamo che se un contenitore in plastica è progettato correttamente aiuta a mantenere fresco più a lungo un farmaco o un alimento prolungando la vita del prodotto e consentendo un minore spreco energetico, produttivo e alimentare.
È possibile ridurre al minimo gli svantaggi dell’uso della plastica nei confronti dell’ambiente? Sì, in caso di un impiego aziendale intelligente a partire dalla progettazione fino alla realizzazione e allo smaltimento finale.
Tutto ciò è possibile quando acquistate l’imballaggio del prodotto direttamente dal produttore per imballaggi. Per questo vedremo quali sono i tipi più comuni di plastica e le loro affinità con un utilizzo intelligente e uno smaltimento sicuro.
Plastica e recupero
Tutti i prodotti plastici provengono dal greggio che è una materia fossile. Le materie fossili sono costituite prevalentemente da residui organici di flora e fauna estinta milioni di anni fa che con il tempo si sono trasformati in depositi di carbonio naturale.
Tali materie prime in linea di principio sono limitate e perché se ne possa fare sempre uso, oltre alla predisposizione da parte delle istituzioni a un corretto sistema per il riciclo, dovrebbe esserci da parte delle aziende la razionalizzazione in base a scopi virtuosi.
È bene sapere che non tutta la plastica è riciclabile, pertanto prima di richiedere al vostro fornitore un tipo di imballaggio qualsiasi è necessario che vi accertiate che abbia determinate caratteristiche. Quali? Vediamole nello specifico.
Il polietilene (PE) ha un ciclo di produzione e utilizzo semplice ed economico e con le giuste accortezze può essere convertito in nuovi prodotti.
Per altri tipi di plastiche, il processo di riciclaggio diviene più complicato. In tali condizioni viene preferita la produzione di nuovi polimeri al riciclo.
Ad esempio, il PVC necessita ancora di molte ricerche perché il riciclo risulti economicamente e ambientalmente sostenibile. In questo caso, infatti, lo stesso riciclaggio consuma più energia del beneficio derivante dal recupero stesso.
Il polipropilene (PP) consente un alto recupero ed è anche la seconda plastica più usata al mondo. Il primo posto, infatti, è occupato dal polietilene già mostrato in precedenza. Il polipropilene consente un’alta facilità di utilizzo.
L’imballaggio giusto è in grado di salvare l’ambiente
Vorremmo ricordarvi come un uso responsabile della plastica debba essere limitato allo scopo per cui è progettato l’imballaggio in modo da evitare inutili sprechi.
Per questo quando richiedete imballaggi di alta qualità accertatevi sempre che questi rispondano a determinate caratteristiche. Riferendovi ad una azienda leader nella produzione degli imballaggi in plastica, potrete sempre essere certi che il vostro imballaggio risponda esattamente a tutti gli usi specifici di cui avrete bisogno.
Le nostre lamine e bande in plastica, presenti in catalogo sono ideali per tutti gli scopi specifici consentendovi di valutare differenti caratteristiche quali l’antiscivolo, la resistenza allo sporco, l’idrorepellenza, l’elevata durata in caso di conservazione all’esterno o l’economicità e la protezione dagli urti in caso di trasporto.
La salvaguardia dell’ambiente e del clima è diventata la sfida più urgente per chi produce e utilizza la plastica. In una vasta gamma di prodotti, sia alimentari che farmaceutici e tecnologici, la conservazione delle risorse è oggi uno degli argomenti più importanti che le aziende devono affrontare.
L’industria del packaging è quindi chiamata a utilizzare materiali e prodotti in modo ancora più responsabile e a dare soluzioni più intelligenti rispondendo sempre alle domande su come ridurre gli effetti della plastica sull’ambiente, che in molti casi sono ancora inevitabili, ma possono essere ridotti con soluzioni più sostenibili.