Monomateriale: completa riciclabilità
Oggigiorno per i produttori un aspetto importante da tenere conto quando si commercializza un prodotto è il suo packaging. Oltre ad essere una sorta di biglietto da visita della merce stessa ormai le aziende puntano sull’ecosostenibilità di questi imballaggi per i loro articoli.
Questo perché ormai sempre più consumatori si sono dichiarati favorevoli a cambiare le proprie abitudini per avere una completa riciclabilità dai loro acquisti.
L’ambiente è ormai saturo da tutti i rifiuti non recuperabili di cui è stato fatto ampio abuso negli scorsi decenni e anche la produzione industriale deve adattarsi a queste nuove esigenze scaturite sia da parte della natura che da parte dei consumatori stessi.
Tra i migliori materiali per produrre gli imballaggi in commercio ci sono diverse soluzioni monomateriali che rendono così tutti gli scarti perfettamente riciclabili e riutilizzabili.
Imballaggi monomateriali in plastica
Seppur si sappia che la plastica è la peggiore nemica dell’ambiente ci sono ancora tanti prodotti, soprattutto alimentari, che hanno bisogno di essere conservati nella plastica.
Infatti solo questo materiale è in grado di garantire la freschezza e mantenere intatta la qualità e le proprietà di certi cibi. Per questo motivo il packaging in plastica è ancora ampiamente utilizzato e le aziende sono tenute a riconvertirsi e ad utilizzare un solo tipo di materiale.
In questo modo la plastica può essere facilmente riciclata e trasformata in qualcosa di utile che potrà essere riutilizzato dopo aver svolto il suo compito di imballaggio. Avere la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata porta a trovare strategie di packaging davvero innovative. La plastica utilizzata come monomateriale è completamente riciclabile e quindi facilmente smaltibile.
Tutti i rifiuti che produciamo nella nostra vita quotidiana dovrebbero accedere in modo semplice e veloce alla filiera di riciclo in modo da diminuire l’impatto ambientale che la vita umana ha sulla natura.
Soprattutto nell’industria alimentare spesso ci sono ancora troppi mix di materiali utilizzati come imballaggi dei prodotti che spesso mettono in crisi il consumatore finale. Utilizzando, invece, un solo composto per produrre gli imballaggi vuol dire diminuire lo spreco e l’inquinamento ambientale del nostro Pianeta.
Per esempio la verdura confezionata è troppo spesso ancora venduta in involucri di plastica e cartone. Se anche il cartone fosse convertito in plastica riciclabile il consumatore finale sarebbe più facilitato nel smaltire nel modo corretto i suoi rifiuti.
Imballaggi monomateriali in carta
Anche la carta può essere utilizzata come monomateriale nell’imballaggio dei prodotti. Questa può essere utilizzata per diversi articoli e forse questo è il suo più grande punto di forza.
La carta e il cartone sono completamente riciclabili se al loro interno non hanno per esempio inserti di plastica o di alluminio.
Molte aziende produttrici per questo motivo si stanno convertendo all’utilizzo della sola carta che risulta anche molto resistente e perfettamente compatta. Quasi la maggioranza dei farmaci, dei prodotti di consumo come pasta o riso, elettrodomestici o apparecchi tecnologici in generale utilizzano la carta e il cartone per i loro involucri e questo rende questo imballaggio perfettamente riciclabile.
Il consumatore finale ha bisogno di essere istruito e accompagnato sul tipo di raccolta differenziata da effettuare ed utilizzare un solo materiale aumenta in modo esponenziale la probabilità che questa venga effettuata. La carta viene utilizzata anche come imballaggio alimentare di tutti quei prodotti che possono perdere liquidi od oli e risulta davvero perfetta per questo scopo. La carta riciclabile ad uso alimentare è stata una trovata davvero perfetta per dar respiro all’ambiente non facendo perdere di qualità i prodotti in essa contenuti.
Imballaggi monomateriali in vetro
Il vetro risulta essere uno dei materiali migliori per creare imballaggi dei prodotti. Infatti la sua riciclabilità è davvero completa e il ciclo di vita di questo composto risulta davvero infinito. Negli ultimi anni molte aziende di bevande stanno ritornando a produrre i loro articoli all’interno di bottiglie in vetro proprio per questo motivo.
I costi minori di smaltimento e la semplicità di riciclo rendono questo materiale perfetto per l’utilizzo alimentare. Utilizzare il vetro come composto monomateriale per il packaging dei prodotti è una scelta etica e davvero conveniente.
Molti dei consumatori finali, infatti, preferiscono ancora il sapore di bevande contenute nelle bottiglie di vetro in quanto preservano i sapori e gli odori più a lungo. Convertirsi all’utilizzo di vetro per commercializzare i propri prodotti liquidi è sicuramente un segno distintivo per l’azienda che farà accrescere i clienti.
Ormai sempre più persone sono attente all’ambiente e all’inquinamento dovuto ai rifiuti prodotti soprattutto in ambito domestico. Le nuove generazioni, particolarmente, vedono la completa riciclabilità di un prodotto come un punto imprescindibile per la scelta del suo acquisto o meno. In questo modo un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale acquisterà anche i nuovi clienti premurosi per il nostro Pianeta.