Packaging e marketing: l’importanza della confezione per le vendite
Negli ultimi anni sempre più aziende e privati investono un budget considerevole sul miglioramento del packaging dei loro prodotti. Sebbene tale strategia di marketing possa risultare complicata, in realtà grazie ad aziende specializzate è possibile sostenere in modo semplice e veloce anche le richieste più estroverse dei consumatori.
Packaging e marketing: l’importanza della confezione per le vendite
Nelle prossime righe analizzeremo meglio il rapporto che c’è tra marketing e packaging sottolineando l’importanza di affidarsi a specialisti che possano effettuare imballaggi di qualità e garantire un servizio ottimale per le vostre esigenze aziendali.
L’estetica e la correlazione con una strategia di marketing
Secondo uno studio effettuato da Il Sole 24 Ore, il 43% degli italiani acquista food e oggetti in base al loro impatto ambientale e al packaging. Sebbene possa sembrare un dato estremamente rilevante è innegabile che l’estetica e la presentazione di un prodotto influisca in modo significativo sulla sua percezione nel consumatore. Tale processo di funnel di vendita induce sempre più aziende a investire in imballaggi di altissima qualità per indurre i clienti ad acquistare e fidelizzarsi nel corso del tempo.
Le caratteristiche di un packaging eccellente
Avrete sicuramente intuito quanto una pianificazione oculata della confezione possa influire sugli introiti a fine anno, ma quali sono le caratteristiche che differenziano una confezione eccellente da una poco attraente per i consumatori?
Azienda di riferimento: il packaging ideale non esiste e la sua evoluzione, non solo materica ma anche grafica, induce le aziende a cambiare continuamente. Un ottimo packaging dipende dalle esigenze dell’azienda di riferimento, sia quest’ultima inerente al settore Tech, di abbigliamento o di qualsiasi altra natura.
Estetica: come anticipato nelle righe precedenti, un packaging può attrarre un numero considerevole di acquirenti semplicemente mostrandosi con una grafica attraente. I consumatori sono legati al concetto di bellezza, migliore sarà la confezione e superiori risulteranno le possibilità di vendita del prodotto. Un imballaggio curato nei minimi dettagli può fare la differenza su una fetta di pubblico molto ampia.
Costo: se per un cliente tale caratteristica non è rilevante, per un’azienda che ha la necessità di ottimizzare i costi in uscita, usufruire di un servizio di packaging curato ma dal costo contenuto può essere una risorsa importante. Non sempre un imballaggio economico è sinonimo di scarsa qualità, scegliendo un’azienda di imballaggi seria è possibile risparmiare e ottenere ottimi risultati.
Riciclabilità: uno dei fattori di vendita che influisce di più, come evidenziato nell’articolo de Il Sole 24 Ore, è la riciclabilità delle confezioni. In una strategia di marketing legata al mondo Bio l’utilizzo di imballaggi ecosostenibili può garantirvi una spinta significativa, non solo sul mercato nazionale ma anche internazionale. La salvaguardia del pianeta è essenziale e bisogna indirizzare il proprio business verso questa tipologia di imballaggi per avvantaggiarsi sull’agguerritissima concorrenza.
Affidarsi agli esperti nel settore
Per molti di voi sembrerà retorica, ma la scelta di un’azienda di imballaggi di qualità è il primo passo per migliorare la produttività. Le scelte di grafiche, carta, caratteri e layout delle confezioni sono fondamentali per approcciarsi ai consumatori nel modo migliore. Non sempre si hanno le competenze per allestire e imballare i propri prodotti in modo efficiente, riuscire a comprendere i propri limiti è molto importante per migliorare. Una ditta specializzata in imballaggi gestirà al meglio le esigenze di acquirenti e committenti, ottimizzando i tempi e pianificando al meglio le confezioni per la vendita.
I servizi migliori offerti per effettuare un packaging a prova di utente esigente
Ma quali sono i servizi a cui è possibile accedere affidandosi ad aziende specializzate nella lavorazione di imballaggi per le vendite? Vediamo quelli più rilevanti di cui la gran parte dei clienti hanno bisogno.
Imballaggio per prodotti alimentari: il servizio di imballaggio per prodotti alimentari necessita di un packaging particolare. L’umidità e in molti casi la presenza di sostanze liquide al suo interno, necessitano di una confezione sicura che al tempo stesso valorizzi il contenuto.
Imballaggio per prodotti farmaceutici: anche le farmacie hanno la necessità di creare packaging personalizzati per i prodotti della loro organizzazione. I farmaci o i prodotti legati al mondo della cosmesi possono essere imballati in modo da garantire la massima sicurezza.
Imballaggio per prodotti tecnologici: i venditori di prodotti Tech sono veramente tanti, la presenza di condensatori, chip e materiale elettronico necessita di confezioni su misura che consentano ai clienti di non avere problemi di elettrostaticità o condensa.
Imballaggi per prodotti vari: un servizio di imballaggio non si limita solo alle categorie appena elencate ma si estende a qualsiasi tipologia di prodotto. Esiste un packaging per qualsiasi oggetto voi abbiate bisogno.
Conclusioni
Dati alla mano, il rapporto tra packaging e marketing è innegabile, sempre più utenti acquistano prodotti per una confezione di qualità, deducendo che il suo contenuto sia di pari affidabilità e bellezza. Affinché possiate avere un servizio di imballaggio affidabile e conforme alle vostre esigenze è essenziale affidarsi a chi ha esperienza in questo campo e da anni cura le confezioni di tantissime aziende nazionali e internazionali.