Packaging a cono: quando sceglierlo e il materiale migliore
IL PACKAGING
Il packaging è per noi in costante evoluzione e la ricerca di nuovi materiali e prodotti è sempre in una fase di ricerca continua. L’imballaggio infatti si evolve insieme al mercato e concezioni flessibili di prodotti sono alla base della riuscita aziendale. Le esigenze del cliente da un lato e l’economia circolare dall’altra, sono le coordinate per puntare sempre più in alto verso una sostenibilità globale.
Tutti i settori industriali richiedono soluzioni efficaci, innovative ed al tempo stesso sicure.
Carta Stampa, ha una vasta gamma di articoli per gli imballaggi di prodotti alimentari, farmaceutici e tecnologici, garantendo ottime prestazioni nel vari settori. L’innovazione di pari passo con la diminuzione degli impatti verso l’ambiente, è una strategia progettuale moderna ed al tempo stesso innovativa. La comunicazione tra tutti i settori della filiera produttiva è indispensabile per raggiungere obiettivi di valore condiviso.
Oggi il packaging riveste anche un ruolo di promozione ed attenzione al prodotto, risulta infatti essere spesso identificativo di un dato alimento e fornisce informazioni aggiuntive di uso e produzione. Comunica “stimoli” identitari al consumatore finale ed è mezzo di vendita efficace.
IMBALLAGGIO FLESSIBILE A CONO
Il packaging a cono è una delle possibilità tra gli imballaggi flessibili che si caratterizzano per un imballo sottile formato da strati come la carta, la cellulosa e l’alluminio, contengono alimentari, farmaci, prodotti di igiene personale e molto altro.
Nello specifico i coni per alimenti prodotti da Cartastampa sono prevalentemente utilizzati per gelati, assicurando un’ottima prestazione in termini di conservazione e contenimento.
Grazie a questi involucri è più facile portare con sé il prodotto e impediscono di sporcarsi.
VANTAGGI UNICI DEL PACKAGING
I principali vantaggi sono: avvolgendo con praticità il cibo, lo protegge e ne garantisce una sicurezza dal punto di vista igienico.
Non altera la forma, gusto ed aspetto del prodotto in esso contenuto e ne garantisce la facilità di trasporto. I materiali utilizzati come abbiamo accennato, sono molteplici e gli strati possono variare in base allo scopo del packaging e al tipo di alimento che deve contenere.
La carta per il packaging a cono è sicuramente il materiale più adatto. Sostenibilità, possibilità di personalizzazione, oltre a leggerezza e poco ingombro.
La produzione richiede un basso contenuto di energia e quindi sono rispettosi dell’ambiente grazie al minimo quantitativo di gas serra emesso. Carta Stampa attraverso materiali ecosostenibili, derivati da fonti rinnovabili, agevola il riciclo del prodotto. I costi di produzione sono ridotti, insieme allo scarto di materiale.
Ricerca e Futuro
I processi produttivi e le esigenze dei consumatori ci spingono a ricercare prodotti sempre più performanti sotto tutti i punti di vista.
Una novità su cui stiamo lavorando, per migliorare sempre di più in ottica ambiente e riciclabilità, è una tipologia di cono con materiale speciale, senza alluminio, con carta barrierata che lo rendono il tutto ancor più leggero e più facile da riciclare.