Top per vaschette: una garanzia per i tuoi prodotti sempre freschi
In casa è fondamentale conservare in maniera ottimale prodotti freschi per assicurarsi che non vadano incontro a un deperimento che li renda inutilizzabili, ma per alcune aziende, specialmente quelle che si occupano della produzione e distribuzione di generi alimentari o perfino farmaci,
disporre di un buon sistema di conservazione della merce è ancora più importante.
Per questo motivo aziende come la nostra si occupano di fornire loro la soluzione ideale, una di queste è il top per vaschette. I nostri prodotti sono tutti rigorosamente rispettosi delle normative vigenti in materia e di elevati standard qualitativi che promettono un risultato altamente
performante.
Il nostro obiettivo è quello di combinare alla perfezione le virtù estetiche del materiale con la funzionalità, motivo per cui i nostri film sono disponibili in molti formati, in diversi materiali adatti a soddisfare esigenze specifiche per ciascun acquirente, e risultano sempre brillanti e trasparenti. È
inoltre possibile personalizzare il packaging in base alle proprie preferenze, in modo da dargli l’aspetto grafico desiderato.
Le qualità del film top per vaschette
Il prodotto che presenta il maggior numero di richieste è senza dubbio il film utilizzato per chiudere o ricoprire le vaschette per alimenti, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di applicarvi delle stampe personalizzabili in alta definizione.
I materiali impiegati possono essere differenti, dagli accoppiati in PET, PE e BOPP, compostabili e biodegradabili, ma in ogni caso essi sono interamente riciclabili, nel pieno rispetto della tendenza green che sta caratterizzando negli ultimi anni il mondo
della produzione industriale.
In base all’impiego per cui il prodotto si rivela necessario, è possibile scegliere tra diversi spessori, dimensioni e anche trattamenti cui può essere sottoposto.
Il grande pregio di questo film è quello di garantire delle ottime performance in ogni fase del suo ciclo di vita. Questa attenzione fa sì che il top possa godere di un’ottima aderenza alla vaschetta mantenendone intatta la stabilità, senza trascurare la sua resistenza e robustezza.
Questo prodotto si presenta quindi come ideale per conservare in vaschetta i prodotti alimentari: dai cibi pronti, i freschi e ortofrutticoli ma anche per snack e stuzzichini, ottimi per le aziende che sostengono linee di produzione a velocità elevata. In base alle diverse evenienze, i top possono
essere applicati su molteplici vaschette preformate, adatte a microonde o dotati della tecnologia G-Peel, che consente di richiudere facilmente la confezione.
Film accoppiato
Non solo il film classico: una soluzione alternativa per un packaging sicuro è rappresentata dai top per vaschette con film accoppiato. Questi prodotti implicano un processo produttivo che chiama in causa, appunto, l’accoppiamento, detto anche laminazione, che consiste nell’unione di due o più materiali per ottenere un film di qualità superiore, che combini le migliori proprietà dei diversi composti, in modo da poter soddisfare in maniera ottimale delle specifiche esigenze.
L’implementazione della laminazione risulta davvero utile nell’ambito dell’industria alimentare, poiché non di rado capita che il packaging debba annoverare caratteristiche specifiche per poter dare luogo a una conservazione perfetta. Per tale motivo spesso è necessario che diverse sezioni
dell’imballaggio presentino qualità diverse.
In particolare, specialmente l’interno deve rispondere a determinati requisiti, dal momento che si tratta della parte che entra in contatto con gli alimenti ed è essenziale per preservane le caratteristiche nutrizionali e organolettiche. La superficie esterna invece svolge il compito di fornire protezione rispetto all’esterno, e deve perciò essere resistente, ma il giusto spazio deve anche essere dato alla personalizzazione, così che ciascuna azienda possa facilmente comunicare il proprio messaggio e arricchire con immagini accattivanti le confezioni.
Film saldabile e pelabile ad alta barriera
Infine, un’ultima tecnica molto diffusa per la produzione di top per vaschette è quella che consiste nel realizzare un film tecnico saldabile e pelabile ad alta barriera. Partendo dalla saldabilità, possiamo affermare che esistano principalmente tre modi per ottenerla. Il primo è quello della contaminazione controllata, che implica l’inserimento di una quantità molto ridotta di una resina diversa da quella impiegata (chiamata resina contaminante).
La percentuale utilizzata è determinante nel non compromettere la stabilità della saldatura ma allo stesso tempo consentire la pelabilità. I film vengono così pensati in modo da potersi facilmente staccare dalla vaschetta se sussistono specifiche condizioni di temperatura.
La seconda metodologia utilizzata è quella che prevede l’utilizzo di resine diverse come materiali saldanti. Una di esse viene impiegata per il top della vaschetta, l’altra per i bordi. Infine abbiamo la delaminazione controllata, che parte da un’iniziale fusione fra lo strato saldante del top e quello dei bordi del vassoio. Delaminandosi, i due strati saldanti rendono possibile la pelabilità del film.
Il grande vantaggio di questo tipo di packaging che proponiamo alle aziende è quello di consentire di avere dei prodotti che vantino una saldatura resistente al freddo e che eventualmente possa essere anche richiudibile con un certo grado di praticità. Il film garantisce comunque un’ottima resistenza
e qualità tecniche indicate per preservare alla perfezione svariati prodotti, grazie a un imballaggio di ottima qualità e curato nel minimo dettaglio.