L’evoluzione nel settore degli imballaggi: il Digimarc Barcode

Nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi anni molte aziende hanno investito significativi budget per incrementare il miglioramento del packaging dei prodotti.

Realizzare un packaging accattivante che attira il cliente è una strategia di marketing che da una parte può risultare complicata per la realizzazione, dall’altra invece, grazie ad aziende specializzate è possibile sostenere le richieste più inverosimili dei consumatori.

La creazione di un imballaggio di qualità, dunque con un’ottima estetica, con un basso impatto ambientale e sostenibile, influiscono sulla percezione del consumatore e di conseguenza fanno leva sulla decisione finale d’acquisto.

La presentazione del prodotto con un packaging originale e innovativo induce le sempre di più a investire in imballaggi di altissima qualità per stimolare successivamente il cliente ad acquistare.

Carta Stampa ha introdotto fra i suoi servizi il Digimarc Barcode, si tratta dell’evoluzione del barcode che utilizza l’innovativa tecnologia del Digital Watermarking.

Prima di spiegare che cos’è il digital barcode, diamo una definizione di Digital Watermarking.

Il watermark è un tipo di firma che si applica su oggetti o prodotti per garantirne l’autenticità. È visibile solo in certe condizioni, ad esempio i watermark sulle banconote sono visibili solo con specifici strumenti o in controluce.

Che cos’è il Digimarc Barcode e quali sono i vantaggi

Il Digital Barcode può essere definito come la rivoluzione del Barcode. Si tratta di un codice a barre invisibile che viene applicato sulle etichette dei prodotti e su tutta la superficie del prodotto stesso.

È grado di comunicare dati ad un lettore di codice a barre, come ad esempio il lettore di una cassa al supermercato. Dunque, l’intero packaging del prodotto presenta codici a barre nascosti all’interno dell’immagine in modo impercettibile.

Uno dei vantaggi migliori è sicuramente la diminuzione del tempo passato in attesa alle casse; dato che viviamo in un’era in cui è più importante la qualità e non la quantità di come passiamo il nostro tempo, velocizza del 50% i tempi di attesa.

Un altro vantaggio offerto è l’ottenimento di un maggior engagement del cliente in negozio in quanto nel barcode possono essere inserite tante informazioni. La loro lettura e la loro decifrazione diventa molto più semplice e alla portata di tutti. In questo modo si crea un nuovo canale di comunicazione esclusivo con il cliente.

Dal momento che l’intero packaging è ricoperto con il barcode invisibile, fare uno scan del prodotto, anche se non è alla portata di mano, diventa molto facile. Ad esempio, dà la possibilità di leggere la data di scadenza dei prodotti in fila su uno scaffale al supermercato senza doverli tirar fuori ciascuno.

Digimarc ha disposto software e app per smartphone per leggere i codici e tradurli successivamente in informazioni.

Come si usa il digimarc barcode?

L’utilizzo del digimarc barcode sul packaging è possibile grazie ad un plugin che integra in maniera automatica il Digimarc barcode in una foto o in un’immagine.

Di conseguenza il codice è inserito nel design del packaging e va in stampa senza alcun passaggio aggiuntivo rispetto a quelli già utilizzati all’interno delle aziende.

Questa innovazione costituirà in futuro una vera rivoluzione nel mondo retail.

 

 

 

 

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