Packaging sostenibile per cosmetici green
Cos’è il packaging sostenibile
Il packaging sostenibile consiste in una tipologia di imballaggio che è selezionata da tante aziende che desiderano spedire i loro prodotti.
Il packaging sostenibile, rispetto a quello classico, vi offre la possibilità di nuocere meno o affatto all’ambiente grazie al loro bassissimo impatto ambientale rispetto alla plastica.
Inoltre, il packaging sostenibile è consigliabile in quanto rispetta comunque la funzionalità di proteggere il cosmetico e può fornire svariate informazioni utili, inerenti al come utilizzarlo o a cosa non fare.
Il packaging sostenibile è appositamente creato per dei prodotti, come alcuni cosmetici, che non necessitano di ulteriori imballaggi e sono perfettamente adeguati a proteggere e trasportare prodotti di piccole dimensioni.
Questi ultimi sono infatti posti all’interno di package più piccoli e leggeri, perfettamente adeguati a essere smaltiti correttamente anche da casa vostra.
Il loro materiale infine è ciò che rende il packaging eco-compatibile e sostenibile, in quanto biodegradabile, con un eco-design e che può essere riciclato.
Perché le aziende scelgono packaging sostenibili per i cosmetici
Le aziende di cosmetica tendono a utilizzare i packaging sostenibili in quanto offrono svariati vantaggi non solo all’ambiente ma anche per la loro funzionalità: molti cosmetici non sono affatto ingombranti; pertanto, si possono anche scegliere packaging di dimensioni più piccole e leggere, facili da trasportare.
Oltretutto l’azienda sceglie di utilizzare dei packaging sostenibili al fine di aumentare la sua crescita e ottimizzare la fidelizzazione dei clienti. Una tale scelta biologica consente inoltre di aumentare la brand reputation.
Grazie all’utilizzo dei packaging sostenibili per cosmetici green si genera un maggior numero di vendite e si risponde in maniera positiva alla sensibilità di clienti sempre più in crescita, i quali richiedono un rispetto dell’ambiente nella produzione.
Tale scelta per le aziende comporta quindi una crescita economica e la possibilità di attirare maggiori clienti, pertanto hanno un ottimo ritorno economico.
Le aziende di cosmetici scelgono inoltre il packaging green per evitare che la propria brand reputation venga intaccata da critiche o commenti negativi riguardanti la mancanza di rispetto dell’ambiente.
Com’è fatto un packaging sostenibile
Il packaging sostenibile è costituito prevalentemente da cinque fattori, grazie ai quali vi è possibile distinguerli. Il primo fattore corrisponde a un utilizzo minimalista sia dei layer del packaging sia del volume e peso: questa decisione è stata presa al fine di rendere più semplice lo smaltimento, eliminando le parti di packaging non realmente utili per la protezione del prodotto.
Oltretutto un packaging sostenibile può essere da voi riconosciuto se costituito da materiali compostabili, riciclabili o biodegradabili.
Al contrario di quanto possiate pensare, un packaging caratterizzato da tali materiali può anche avere uno splendido design; quindi, la scelta di tali materiali non ne compromette affatto l’estetica.
Oltretutto si utilizza esclusivamente energia rinnovabile e pulita volta a realizzare questi packaging, eliminando l’emissione di sostanze inquinanti e riducendo quella di anidride carbonica.
Infine, il packaging sostenibile per cosmetici green può essere da voi riconosciuto in quanto entra a far parte nell’economia circolare.
Vi sono differenti materiali utilizzati dalle aziende volte a creare il packaging desiderato.
Noi di Carta Stampa, realizziamo packaging innovativi con film laminati e mono film a base di poliestere, polipropilene e polietilene che garantiscono la totale riciclabilità.
Inoltre, un’altra caratteristica dei nostri packaging è la rapida capacità di decomposizione che soddisfa i requisiti definiti nella norma tecnica italiana, armonizzata a livello europeo. Questo tipo di packaging viene definito compostabile.
I requisiti da rispettare secondo la normativa, per essere considerato un imballaggio compostabile, sono i seguenti:
- il packaging deve decomporsi almeno per il 90% entro sei mesi;
- se in contatto con materiali organici per tre mesi, la massa del materiale deve essere costituita almeno per il 90% da frammenti di dimensioni inferiori a 2 mm;
- non devono esserci effetti negativi sul processo di compostaggio
- i livelli di materiali pesanti devono rimanere bassi;
- i valori di pH, il contenuto salino, le concentrazioni di solidi volatili, azoto, fosforo, magnesio e potassio devono rimanere al di sotto dei limiti stabiliti.