Il confezionamento termoretraibile: cos’è e come funziona
Confezionamento termoretraibile: cos’è e come funziona
Il confezionamento termoretraibile offerto da Carta Stampa, è una particolare tipologia di confezionamento che si basa sull’impiego di speciali macchine confezionatrici.
Per capire bene il funzionamento di questo tipo di confezionamento, è bene sottolineare la presenza del suffisso “termo” nella sua denominazione, indica un’integrazione del calore durante il processo di confezionamento.
È proprio così che avviene il packaging: il prodotto che necessita di un confezionamento viene inserito nelle sezioni interne del macchinario e viene contemporaneamente avvolto in uno strato di film plastico totalmente trasparente, il quale viene riscaldato non appena la macchina si avvia.
Applicando calore alla pellicola, la barra termo-saldante sigilla la confezione in modo tale da garantire le proprietà del prodotto.
Le proprietà del film termoretraibile e i suoi vantaggi
Il film termoretraibile utilizzato per confezionare il prodotto è realizzato in poliolefina, un materiale composto da polipropilene e polietilene.
Si tratta di un particolare film, molto versatile, infatti, si utilizza per il confezionamento di prodotti alimentari come, ad esempio, le vaschette di pasta fresca e salumi o per il rivestimento di prodotti farmaceutici, come flaconi o altri dispositivi, nonché i prodotti per la cura della persona.
Che dire dei vantaggi del confezionamento termoretraibile?
Uno dei primissimi vantaggi che tale tipologia di packaging apporta è la sua praticità: essendo assolutamente poco ingombrante, facile da utilizzare e decisamente prestazionale, essa sta diventando un must nella produzione industriale di alimenti.
Altro vantaggio molto importante è l’impermeabilità, in quanto il film è resistente all’acqua ed è perfetto per proteggere le confezioni dagli agenti atmosferici.
È inoltre caratterizzato da un’elevatissima resistenza meccanica, rimanendo intatto durante le fasi di trasporto e i possibili imprevisti che possono accadere durante lo spostamento del prodotto, sino alle fasi di stoccaggio.
Un ulteriore vantaggio consiste nell’ampia personalizzazione che si può applicare alla pellicola.
Apporre la propria firma e rivendicare il confezionamento del prodotto applicando un package accattivante ed esteticamente attraente potrebbe valorizzare al massimo lo stesso prodotto.
Insomma, affidarsi a questa tipologia di confezionamento è sicuramente un notevole passo in avanti verso una produzione industriale sempre più all’avanguardia!
Perché utilizzare il confezionamento termoretraibile per i prodotti alimentari?
Vi siete mai chiesti perché i prodotti alimentari necessitano di un buon confezionamento?
La stragrande maggioranza degli alimenti che arrivano nelle nostre case devono essere protetti dall’ossigeno o dalle fonti di ossidazione, al fine di preservarli da un eventuale decadimento prematuro dei generi alimentari, nonché da tutto il pool di agenti chimici e fisici che andrebbero a modificare inevitabilmente le proprietà organolettiche del prodotto, conferendogli una forma, un odore e un sapore che non gli appartengono.
Alla luce di tutti questi fattori, il confezionamento, deve soddisfare molteplici regole e fasi durante l’intero processo di produzione, in modo tale da garantire e da soddisfare le richieste di messa in commercio del prodotto, specialmente se esso riguarda una grande distribuzione, ossia un ingente quantitativo di cibo destinato ad entrare in commercio a stretto giro.
Alcune tipologie di prodotti, tuttavia, necessitano di un imballaggio performante, solido, sicuro e affidabile; esso, inoltre, deve tenere conto delle caratteristiche interne del prodotto, in modo tale da permettere la loro conservazione ed escludere il loro deperimento.
L’utilizzo del confezionamento termoretraibile risponde a tutte le caratteristiche sopra citate, ecco perché viene impiegato nel confezionamento di generi alimentari.