Il nostro packaging flessibile: la stampa flessografica su film di alluminio

Che cosa intendiamo per packaging flessibile? Con questo termine, viene indicato il tipo di imballaggio non rigido che si piega facilmente, costituito da carta, film, fogli di alluminio, plastica e comprendono coperchi, involucri, buste e tanto altro.

Con il nostro supporto è possibile creare un packaging in grado di conservare adeguatamente qualsiasi tipo di prodotto, dai beni alimentari, cosmetici, fino ai medicinali.

Questa tipologia di imballaggio può essere ricoperta con elementi personalizzabili realizzati tramite la stampa flessografica, ovvero un metodo di stampa alternativo a quello tradizionale.

L’utilizzo della stampa flessografica risulta l’ideale per stampare su imballaggi flessibili.

Tutto ciò può essere estremamente utile non solo per quanto riguarda l’utilizzo pratico degli imballaggi, ma anche per effettuare delle manovre di marketing basate proprio sull’utilizzo di packaging unici.

Cos’è la stampa flessografica

Utilizziamo un tipo di stampa molto particolare, che ci consente di personalizzare gli imballaggi in film di alluminio con l’utilizzo di 10 colori.

Questo tipo di stampa viene definita flessografica e ci permette di offrire al cliente la possibilità di personalizzare i propri imballaggi in maniera molto dettagliata.

La stampa flessografica è un tipo di stampa rotativo diretto che impiega matrici in gomma in rilievo o in fotopolimero denominate cliché o lastre flessografiche.

La matrice è rilievografica e flessibile, viene avvolta su di un cilindro porta-cliché. Parliamo di stampa diretta in quanto il materiale da stampare transita tra il cilindro di contro pressione e la matrice avvolta sul cilindro porta-cliché, che trasferisce così l’inchiostro direttamente al supporto.

Grazie alla stampa flessografica, offriamo un prodotto pratico e funzionale distinguibile da quelli utilizzati dalle altre aziende, in modo tale da offrire al cliente finale un’idea di unicità.

Si tratta di una vera e propria manovra di marketing funzionale per creare un’identità di brand più forte e duratura, in grado di offrire ai clienti una garanzia di professionalità maggiore.

La stampa flessografica può essere utilizzata in modo molto libero e dettagliato, per cui è possibile stampare ogni genere di forma e scritta sui propri imballaggi.

Quando utilizzare la stampa flessografica

L’utilizzo di questa particolare tecnica può essere indicato per il film di alluminio da 12 a 40 my, per cui se si avessero dei dubbi riguardo la possibilità di impiegare questo particolare tipo di stampa è bene chiedere prima di tutto il parere di un esperto, che può essere richiesto tramite una consulenza tecnica.

Le condizioni per utilizzare la stampa flessografica non sono molto stringenti, ma vanno comunque valutate prima di iniziare a svolgere le operazioni sull’alluminio, in modo tale da evitare possibili disagi futuri o un risultato non soddisfacente.

L’alluminio è un materiale flessibile sul quale è possibile utilizzare la stampa flexo?

La risposta è senza dubbio sì. Possiamo offrire ai nostri clienti la possibilità di richiedere la produzione di imballaggi in alluminio, che è un materiale particolarmente flessibile e funzionale.

Le qualità dell’alluminio sono molte, come ad esempio la sua capacità di trattenere bene il calore e di rappresentare un ottimo scudo per l’umidità, la luce e i gas.

Di conseguenza, l’utilizzo di un metodo di stampa tradizionale risulta inefficace per questo materiale a causa della sua flessibilità.

Inoltre, bisogna considerare che questo elemento è uno dei più flessibili e allo stesso tempo solidi che possano essere richiesti per la creazione degli imballaggi.

Le applicazioni possibili dell’alluminio possono inoltre aumentare molto in quanto è possibile accoppiarlo ad altri materiali con caratteristiche diverse in modo da combinarle.

Per tutti questi motivi, l’alluminio è sicuramente uno dei migliori materiali da utilizzare per la creazione di contenitori per i prodotti alimentari, nonché per tutti gli articoli che necessitano di una struttura flessibile per essere conservati e trasportati correttamente.

Ciò significa che si tratta di un ottimo materiale anche per quanto riguarda lo sviluppo di una possibile manovra di marketing basata proprio sull’utilizzo di un imballaggio speciale.

Carta Stampa, offre fra i suoi servizi, la stampa flessografica su film di alluminio. Se necessitate un imballaggio altamente professionale e personalizzato, non esitate a contattarci.

 

""
1
Nomeyour full name
Cognome
Richiestamore
0 /
Previous
Next

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»