Il miglior packaging flessibile per prodotti liquidi
Il miglior packaging flessibile per prodotti liquidi
Il mondo degli imballaggi si rivoluziona, aprendosi a soluzioni nuove. Con la messa al bando della plastica da parte dell’Unione Europea, si è reso ancor più necessario individuare delle forme alternative di imballaggio, che assicurino sicurezza e al contempo versatilità.
E’ bene porre particolare attenzione al packaging per prodotti liquidi, siano essi alimentari, cosmetici o farmaceutici.
Prodotti di beauty e personal care
Negli ultimi anni, le aziende di cosmetica stanno dicendo addio ai tradizionali imballaggi, puntando sul packaging flessibile. Ma quali sono in concreto i vantaggi? È la confezione ad adattarsi al prodotto! Può con facilità assumere diverse forme e occupa meno spazio. Questo si traduce anche in un abbassamento dei costi aziendali, di immagazzinamento e trasporto.
Basta pensare ad esempio ai flaconi con tappo in flip top con sigillo di garanzia, alle buste stand up e a quelle sagomate, che sono sempre più utilizzati per prodotti quali detergenti, fondotinta, creme in gel, shampoo e persino profumi. Davvero tanto venduti sono poi quelli nella formula monouso.
Ma perché? Rispondere non è affatto difficile. Questi packaging sono ideali per contenere prodotti liquidi, sono facili da utilizzare, e al contempo garantiscono una maggiore igiene e un miglior dosaggio. In commercio ne esistono di varie forme e dimensioni.
Prodotti alimentari: packaging ecosostenibile
L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale, e creare delle confezioni biodegradabili e compostabili. È questa la direzione delle filiere ortofrutticole e delle aziende di generi alimentari.
Negli scaffali dei negozi di alimenti troviamo sempre più spesso confezioni flessibili con apertura facilitata, come zip o tappi in plastica riciclata. In questo modo i cibi sono sigillati in maniera sicura, e protetti dall’umidità e dagli agenti esterni.
Ormai si trovano dappertutto succhi e yogurt, ma anche salse di pomodoro, in brik monodose con beccuccio. Si tratta di liquid pouch molto leggeri e flessibili. Delle confezioni davvero comode da usare e facili da trasportare. Delle ottime soluzioni per quando si svolgono delle attività all’aperto.
Qualche azienda sta proponendo addirittura degli stand up pouch con valvola (una sorta di rubinetto, proprio come quello delle botti di vino), pensati appositamente per il confezionamento di vini, liquori e ogni altro genere di bevanda alcolica.
Imballaggi flessibili in campo farmaceutico
Anche in campo chimico-farmaceutico ci si muove nel segno del green. In questo caso, l’obiettivo è quello di sostituire le confezioni in cartoncino o i classici flaconi in vetro e plastica.
Ma come fare in concreto? Attraverso l’uso di imballaggi flessibili per liquidi ad alta barriera. Il miglior packaging risulta essere allora proprio quello termoformato, con film flessibile e resistente alle alte temperature. Così da garantire una corretta conservazione del prodotto.
Le buste stand up e quelle sagomate rappresentano il futuro per il confezionamento di liquidi farmaceutici. Offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, e di tutela del cliente finale.
Caratteristiche per un packaging perfetto
Possiamo ora riassumere le caratteristiche del miglior packaging flessibile per prodotti liquidi. L’imballaggio perfetto deve essere:
- riciclabile;
- leggero ma resistente agli urti e alle alte temperature;
- ottimizzato nelle dimensioni;
- riutilizzabile;
- ad alta barriera protettiva;
- impermeabile.
Packaging facile da aprire
Non dobbiamo mai dimenticare che gli imballaggi devono essere funzionali. L’apertura deve essere intuitiva. In poche parole: deve essere facile da aprire. Questa caratteristica non è assolutamente da sottovalutare.
È alto il rischio di influenzare negativamente il consumatore e la percezione che questo avrà del prodotto. Tutto ciò si riflette anche sull’azienda nel suo complesso. Un packaging dalle ottime qualità si traduce poi nella scelta di un marchio piuttosto che di un altro da parte del cliente finale.
Packaging personalizzato
La confezione deve diventare il biglietto da visita per ogni azienda. Bisogna creare delle soluzioni originali e innovative. Un imballaggio accattivante, che strizza l’occhio anche al design, è sicuramente la scelta vincente.