Imballaggi multi-layer, accoppiata plastica-carta per una resistenza imbattibile
Imballaggi Multi-layer: la scelta vincente!
L’imballaggio, meglio noto come packaging, ricopre un ruolo essenziale nella conservazione, e nel mantenimento delle caratteristiche di un prodotto.
Lo scopo principale di un imballaggio è quello di creare una barriera fisica, il più impenetrabile possibile, che risulti efficace nella protezione del suo contenuto dai danni fisici, dalla esposizione ai microorganismi, e dalle contaminazioni; da un pò di tutto insomma.
In campo alimentare, inoltre, un buon imballaggio è in grado di proteggere in modo efficace il contenuto da, ad esempio, la sicura ossidazione alla quale andrebbe incontro. In questo modo inoltre, oltre che aumentarne significativamente la relativa durabilità, è in grado di preservare, in modo migliore, le sue caratteristiche organolettiche.
Questo risultato è raggiungibile mediante un controllo della percentuale di ossigeno presente all’intero della confezione e, a seguito di un sigillo completo, di un suo isolamento.
L’ossigeno infatti è un fattore importante che va monitorato, per questo noi di Carta Stampa, grazie all’evoluzione tecnologica, abbiamo a disposizione un apposito strumento per misurare la quantità di ossigeno presente nell’imballaggio al momento del confezionamento e, se necessario, è possibile seguirne l’evoluzione nel tempo ripetendo le misure ad intervalli definiti.
Siamo da sempre alla ricerca di un miglioramento delle tecniche di conservazione degli alimenti e per farlo, realizziamo dei contenitori che sono realmente in grado di proteggerli.
I prodotti oggi a disposizione sono il frutto di una ragguardevole ricerca tecnologica, che ha permesso non solo di estendere la shelf life dei prodotti, ma anche, e soprattutto, di ridurre lo spreco alimentare.
L’Unione Europea infatti, ha recentemente dichiarato la sua volontà, entro il 2030, di ridurre del 50% lo spreco alimentare: in uno scenario come questo, la possibilità di disporre di contenitori che siano in grado di aumentare la vita media di un prodotto, è senza dubbio un notevole vantaggio nel velocizzare, il raggiungimento di questi obbiettivi.
La soluzione più moderna, e tecnologicamente avanzata, è rappresentata dagli imballaggi multi-layer. Vediamo ora come vengono realizzati questi imballi e perché sono così vantaggiosi.
Come viene realizzato un imballo multi-layer?
La realizzazione di un imballo multi-layer è una soluzione sicura e particolarmente efficace.
Grazie alla sovrapposizione di numerosi strati del medesimo materiale, fino a 4 strati con la possibilità di accoppiamento triplice in linea, si riesce a garantire un isolamento pressoché assoluto del materiale stesso, con un notevole vantaggio in ambito della protezione e del mantenimento di sicurezza del prodotto.
Un packaging ecosotenibile in carta può essere poi accoppiato ad un altro come la plastica per avere la possibilità di finestrature singole o continue che garantiscono trasparenza e visibilità interna del prodotto.
Non solo, accoppiare due film, mono o plurimateriali è utile anche in base alla tipologia di prodotto. Creare un film superprotettivo è di fondamentale importanza, specie ad esempio per i prodotti alimentari, dove molte volte l’imballaggio interno richiede differenti caratteristiche rispetto all’esterno.
Quali sono i vantaggi dell’imballaggio multi-layer?
Un imballaggio multi-layer è in grado, grazie alle qualità intrinseche dei materiali utilizzati, di garantire una notevole resistenza meccanica alla trazione e allo strappo; non da ultimo inoltre, ricordando l’importanza dell’isolamento del prodotto, ha la capacità di garante un isolamento totale del suo contenuto, garantendone, di conseguenza, una protezione massima.
Ma non solo; questi imballaggi infatti, grazie alla possibilità di saldatura a caldo, consentono di, in riferimento alla loro estrema flessibilità, consentire una certa variabilità nelle forme da far assumere al contenitore finale. Insomma una soluzione estremamente versatile, capace, grazie alla sua estrema adattabilità, di essere utilizzata in numerosi contesti: da quello alimentare, passando per il settore farmaceutico alla spedizione, un campo di applicazione dunque trasversale.
Una soluzione pratica, economica e…. green!
Questo genere di imballaggio, oltre che contraddistinguerai per proprietà fisiche interessati, si dimostra come un valido alleato nel promuovere la carenza del riciclo. I materiali utilizzati infatti, grazie ad un opportuno trattamento, garantiscono un recupero della materia prima pressoché totale, un vantaggio interessante per la salute ambientale.
Quali sono i campi di utilizzo di un imballaggio multi-layer?
Abbiamo appreso quanto questa soluzione si dimostri efficace nel proporre un sistema di imballaggio non solo utile, ma anche economico ed ecologico.
I campi di maggiore utilizzo di questo prodotto spaziano molto, in relazione anche alla sua estrema versatilità.
La possibilità di usufruire di termosaldature resistenti, lo rendono la soluzione ideale per confezionare in modo sicuro numerosi alimenti: dalle merendine, ai biscotti, passando per cracker e derivati; insomma un campo molto vasto.
La capacità inoltre di isolare in modo assoluto il contenuto inoltre, gli consento di essere lo strumento ideale per l’imballaggio di numerosi farmaci, che necessitano, dunque, di una protezione assoluta.
La possibilità di creare una efficace barriera acqua ossigeno, e di inserire finestrature singole o doppie, rendono questo imballaggio una soluzione unica ed universale, capace di adattarsi ad ogni esigenza.