Packaging cold seal per barrette

Nel campo dell’industria, imballaggi e contenitori svolgono un ruolo fondamentale.
Ad oggi esistono infinite tipologie di packaging, da quelle flessibili a quelli con sigillatura a freddo, passando per i più innovativi e biodegradabili.
Nel campo alimentare farmaceutico e tecnologico, la tipologia di packaging “cold seal” è uno dei più richiesti per il confezionamento di barrette e prodotti alimentare perché idoneo alla massima protezione del contenuto.

Imballaggio Cold Seal

L’imballaggio “cold seal” ossia con saldatura a freddo, è particolarmente utilizzato infatti nel campo di determinati prodotti alimentari. Prodotti da forno, gelati, barrette energetiche ed altri snacks, meno spesso anche dispositivi medici e farmaceutici possono essere sigillati in tale modalità.
Il pacchetto Cold Seal è dato da un rivestimento coesivo a base d’acqua, la cui chiusura necessita esclusivamente di una piccola pressione.

Come si realizza un pacchetto Cold Seal

Per realizzare una chiusura con cold seal, il saldante deve essere applicato sul lato interno del film seguendo un tracciato sviluppato insieme al cliente che dipende dalla grafica della confezione e dai macchinari usati per il confezionamento. Successivamente, seguendo lo schema registrato ed allineato con la grafica esterna, si procederà alla sigillatura a freddo. L’adesivo è infatti autosigillante.

Vantaggi e svantaggi del Cold Seal

I vantaggi di tale tipologia di imballaggio sono innumerevoli. Rispetto alla classica tecnologia a caldo, più tradizionale, la Cold Sealing permette di creare sigilli resistenti ed ermetici. Tale processo è ampiamente utilizzato nella produzione di dolciumi, muesli, cereali e barrette proteiche, dove il calore derivante da una termosaldatura potrebbe potenzialmente danneggiare il prodotto.

Conforme alle norme per il contatto diretto con gli alimenti, la saldatura a freddo non impatta su consistenza, sapori e odori del prodotto, limitandone così danni e alterazioni. Non solo.
Anche a livello dei macchinari e risparmio sull’ambiente si hanno notevoli vantaggi. La tecnologia Cold Sealing consente un risparmio del 30% nell’utilizzo della plastica rispetto alla termosaldatura.

L’azienda

La maggior parte dei consumatori associa agli imballaggi flessibili il concetto di efficienza e innovazione. Gli imballaggi flessibili infatti, oltre ad essere funzionali sono anche sostenibili per l’ambiente. Affidarsi ad aziende competenti e con una pluriennale esperienza nel packaging
permette al cliente di ottenere prodotti di ottima qualità.

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»