Packaging confezioni monodose per alimenti e cosmetici
Il packaging, nel settore degli alimenti e dei cosmetici, ne determina in modo importante la protezione e preserva il contenuto da tutto ciò che può alterarne la qualità.
In particolare, le confezioni monodose consentono di conservare i prodotti alimentari e quelli dell’industria cosmetica per un ampio arco di tempo, garantendo al cliente finale un utilizzo conforme alle aspettative e pienamente soddisfacente.
Ad oggi sono disponibili diverse tipologie di imballaggi monodose per prodotti alimentari e cosmetici; tra questi, uno dei più efficienti e funzionali è il flow pack.
L’imballaggio che preserva integrità e isolamento: il flow pack
Uno dei prodotti di packaging di ultima generazione, nel settore degli imballaggi, è il flow pack.
Si tratta di un tipo di confezionamento quadrato o rettangolare, in cartone rivestito con doppio film, interno o esterno, oppure in plastica per alimenti.
Il flow pack è disponibile in diversi formati e dimensioni, anche personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
Inoltre, a seconda delle indicazioni fornite sarà possibile realizzare confezioni con mono film, accoppiati oppure con doppia barriera.
Questo imballo consente anche un’elevata facoltà di customizzazione, con la stampa su uno o più lati. Le garanzie che il flow pack assicura sono:
- massima integrità del prodotto contenuto nell’involucro;
- isolamento totale da qualsiasi agente esterno;
- trasparenza del packaging, che consente di visualizzarne il contenuto;
- possibilità di personalizzazione attraverso la stampa.
Grazie alla resistenza del materiale utilizzato, anche gli alimenti fragili e i cosmetici, notoriamente molto delicati, arriveranno sugli scaffali dei punti vendita perfettamente integri.
Utilizzo del flowpack monodose per alimenti
Il flow pack monodose per alimenti riveste una particolare importanza per i produttori, poiché è un imballo economico ed efficiente per eccellenza.
Basti pensare ai prodotti da forno, i quali devono mantenere la fragranza per tutto il giorno, finché non sono venduti.
Grazie al film in plastica semirigida sul lato superiore e la confezione cartonata con lembi per una facile chiusura e apertura, questo tipo di imballo è sempre più apprezzato, anche dai clienti finali.
Un altro esempio di questo metodo di conservazione ed esposizione è rappresentato dagli imballaggi in plastica con film da rivestimento per le verdure.
Grazie alla chiusura termosaldata su entrambi i lati e alla confezione trasparente, è sempre possibile verificare lo stato del contenuto e scartare i prodotti ritenuti non più freschi.
packaging monodose per cosmesi: seguire il trend con imballi adeguati
Una delle sfide più recenti è quella di coniugare involucri ecosostenibili con la porzionatura monodose.
Per questioni igieniche, ma anche per soddisfare la crescente domanda di strutture ricettive e clienti privati, è indispensabile elaborare soluzioni innovative e, allo stesso tempo, di qualità.
Il packaging monodose per detergenti, creme e tutti gli articoli dell’universo della cosmetica include i travel kit per i beauty essentials da portare sempre con sé, anche in borsetta.
I prodotti per viso e corpo sono sempre più numerosi e, parallelamente, è necessario che questi abbiano un ingombro sempre più ridotto.
I contenitori monodose migliori sono disponibili in diversi formati, a partire da 25 ml, sono realizzati preferibilmente in plastica riciclata e sono dotati di chiusura affidabile e pratica.
L’importanza del packaging monodose: perché la forma è contenuto
Gli esperti di marketing sanno bene che un prodotto dall’involucro accattivante e che trasmette una sensazione di benessere ha una probabilità di essere venduto nettamente più elevata rispetto a un articolo della stessa qualità, ma che non ispira le stesse emozioni.
In questi casi, la forma non è un elemento accessorio della distribuzione, soprattutto nel settore degli alimenti e della cosmetica.
Affidarsi a un’azienda che sia in grado di fornire un’offerta vantaggiosa e mantenga un elevato senso etico, attraverso un’accurata selezione dei materiali e dei processi produttivi, rappresenta il primo passo verso un consumo consapevole.
Abbinare la sicurezza e la praticità del packaging monodose a una direzione ecosostenibile dei componenti degli imballaggi vuol dire avere a cuore l’intero percorso di un prodotto, il suo consumatore finale e tutti coloro che partecipano, in qualche modo, alla sua creazione e distribuzione.