Packaging per surgelati: scegli il meglio per i tuoi prodotti
Packaging per surgelati: scegli il meglio per i tuoi prodotti
I packaging flessibili per surgelati svolgono la funzione di proteggere e conservare i prodotti in modo da usarli lungo il corso del tempo e fino alla data di scadenza: va da sé che il ruolo svolto dal confezionamento è estremamente importante.
I surgelati, inoltre, devono per legge essere confezionati direttamente dal produttore e non possono essere venduti sfusi.
Composizione imballaggi flessibili
Gli imballaggi flessibili sono composti da materiali non rigidi per conservare alimenti ed oggetti di tipologia e forma differenti: ad esempio, possono essere studiati per essere pratici durante l’apertura, oppure leggeri da trasportare e personalizzabili.
Adoperare il packaging idoneo richiede che esso sia perfettamente progettato e realizzato in maniera da essere sostenibile dal punto di vista ecologico e da ottimizzare l’uso delle risorse: se scegliete di affidarvi all’acquisto di prodotti surgelati è perché il loro consumo viene fatto in modo razionale e per evitare di essere precocemente gettati tra i rifiuti perché avariati.
Soprattutto un tempo, molto spesso il packaging flessibile era fatto con materiali fossili come il petrolio, tuttavia, fortunatamente oggi sul mercato sono sempre più presenti plastiche alternative ottenute da risorse vegetali rinnovabili. In base alla destinazione d’uso del prodotto esistono materiali opachi o lucidi, 100% riciclabili e green.
Tipi di packaging flessibili ed eco-sostenibili
Il packaging flessibile è un prodotto per sua natura sostenibile e leggero, che per essere realizzato necessita di poche risorse ed energie rispetto ad altri tipi di imballaggi per prodotti con la stessa destinazione d’uso.
Questa tipologia di confezione è ottenuta trasformando carta, film plastici, mentre la forma viene conferita una volta inserito il surgelato al suo interno. In base all’alimento imballato, il packaging può assumere la forma di busta neutra sigillabile, sacchetto da asporto o poliaccoppiato per liquidi.
Protezione e adeguata conservazione degli alimenti a basse temperature
Affinché al prodotto surgelato siano garantiti adeguata protezione e conservazione, è necessario che al momento della produzione il congelamento a bassissime temperature abbia luogo in maniera celere per essere poi mantenuto tale fino alla scadenza.
È per questa ragione che il packaging flessibile deve vantare un’altissima resistenza meccanica alle punturazioni prodotte dal fatto che i contenuti dell’imballaggio diventano taglienti proprio a causa delle temperature estremamente basse; al contempo, deve possedere un notevole livello di resistenza allo strofinamento e alla raschiatura delle confezioni l’una contro l’altra durante il trasporto e la distribuzione.
Per fare fronte a tutto questo, è possibile ricorrere al packaging fatto da un accoppiato carta biopolimero compostabile, che mette insieme sia in benefici tipici dell’imballo classico sia i requisiti di sostenibilità ambientale.
I film fatti con materiali ad hoc per applicazioni a basse temperature proteggono e conservano il prodotto dalle contaminazioni sin dalla fase del suo confezionamento, per terminare con quella dell’utilizzo finale.
Caratteristiche tecniche dei packaging flessibili
Riepilogando, le caratteristiche tecniche che i packaging flessibili devono avere abbiamo:
- adeguata protezione e conservazione degli alimenti a basse temperature;
- ottima scivolosità;
- egregia saldabilità;
- alta barriera all’umidità;
- idonea resistenza alle basse temperature.