Termoformatura per prodotti alimentari

Carta stampa ha come obiettivo principale quello di soddisfare ogni tipologia di cliente e le relative aspettative.

Infatti, grazie alla sua grande esperienza nel settore degli imballaggi, è capace di creare prodotti su misura in base alle varie esigenze, questo contribuisce a rendere l’azienda molto flessibile e al contempo molto produttiva ed elastica.

Oggi ci occupiamo di un particolare tipo di confezionamento, la termoformatura. Vediamo insieme di cosa si tratta!

Che cos’è la termoformatura?

Gli imballaggi termoformati sono una tipologia di packaging molto diffusa, che consente di modellare lastre di materiale plastico su appositi stampi tramite il calore e la pressione dello stampo; viene anche chiamata tecnica di lavorazione a caldo.

Essendo un processo di produzione della plastica, dopo aver lavorato un foglio di plastica e avergli dato una determinata forma, la plastica sagomata viene successivamente raffreddata e rifilata per poi essere staccata dallo stampo.

La termoformatura moderna inizia con un semilavorato costituita o da una lastra piana o da un foglio in rotoli. Gli stampi invece sono uniface ovvero, modellati con una sola superficie. La sagomatura può essere sotto pressione o sottovuoto.

La termoformatura viene utilizzata per il confezionamento di differenti prodotti e vengono utilizzati diversi materiali per il processo di produzione del confezionamento.

Inoltre, grazie all’utilizzo di film barriera, con EVOH antifog e anti-uv, viene garantito un alto livello di protezione da luce e gas ed ottima visibilità del prodotto.

Dunque, tra le plastiche più utilizzate per i prodotti alimentari troviamo:

  • Polipropilene (PP): ha ottime proprietà di resistenza agli agenti chimici, alle sollecitazioni e al calore;
  • Polietilene tereftalato (PET): il PET possiede eccellenti proprietà di barriera contro alcol e oli essenziali, resistenza agli agenti chimici, un alto grado di resistenza agli urti e un carico di rottura elevato.

Quali sono i vantaggi della termoformatura per prodotti alimentari?

La termoformatura garantisce la conservazione del prodotto: ha la capacità di evitare il deterioramento quando viene esposta agli agenti atmosferici come aria, luce, acqua.

Garantisce protezione contro il vapore acqueo e anche per salvaguardare il contenuto ad altissime temperature.

Questo tipo di imballaggio è stata studiato e realizzato con l’obiettivo di consentire una facile apertura e, ovviamente, una facile chiusura, in tal modo può definirsi il packaging ideale per qualsiasi tipo di alimento.

Inoltre, si segnala che tutti gli imballaggi sono creati con un design elegante in modo da essere piacevoli, così facendo si può garantire il connubio tra aspetto e qualità.

L’azienda produce anche imballaggi industriali che hanno la capacità di creare delle vere e proprie barriere contro gli agenti atmosferici esterni, proprio per non danneggiare il contenuto.

Carta Stampa si impegna costantemente a garantire un’altissima qualità dei prodotti rispettando sempre tutte le norme igienico sanitarie e di sicurezza, proprio per garantire la salvaguardia della Salute di tutti i consumatori.

Con il certificato BRCGS, ovvero Brand Reputation through Compliance Global Standards detiene la sicurezza globale in ambito alimentare.

Grazie al BRCGS ha la possibilità di stabilire dei criteri di operatività e degli standard propri dello stabilimento, questo perché, così facendo può sempre garantire la sicurezza e la qualità degli involucri per prodotti alimentari che poi finiranno sulle tavole dei consumatori italiani, europei e fuori dell’Unione Europea.

E per finire, si segnala che, da diversi anni, la società ha concepito un sistema che rispetti la conformità dei prodotti, con gli standard del Codex Alimentarius HACCP.

 

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»