Come abbiamo reagito al coronavirus: rispetto per i lavoratori e loro tutela
Tutela dei lavoratori durante la pandemia di Covid-19
Durante la pandemia di Covid-19 la maggior parte delle realtà produttive del paese si è fermata in ottemperanza alle normative sulla sicurezza emanate dal Governo.
Altre procedure sono state messe in atto per tutelare la salute dei dipendenti, evitando contatti interpersonali e garantendo il necessario distanziamento. In tali casi alcune aziende sono rimaste aperte, per assicurare la continuità dei cicli produttivi considerati indispensabili anche nel periodo di lockdown. In questi momenti di estrema difficoltà per l’Italia, l’industria Carta Stampa, specializzata nella produzione di imballaggi di ogni tipo, ha voluto manifestare ai propri collaboratori la massima vicinanza ed apprezzamento per la loro dedizione, mediante forme concrete di assistenza.
Carta Stampa infatti ha deciso di stipulare un’assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, in grado di fornire un reale sostegno in caso di necessità, qualora insorgessero problematiche di salute relative alla propagazione del coronavirus.
È ormai risaputo che la diffusione del contagio si verifica attraverso contatti interpersonali ravvicinati e mediante l’inalazione di goccioline di saliva infetta e contenente il germe patogeno. I principali metodi di contenimento prevedono il distanziamento di almeno un metro e l’impiego di guanti e mascherine. Nel malaugurato caso in cui tali precauzioni non si rivelassero sufficienti e avvenisse il contagio, l’azienda Carta Stampa ha predisposto una copertura assicurativa completamente a suo carico che prevede indennità da ricovero, indennità da convalescenza e assistenza post-ricovero. Si tratta di una lodevole iniziativa che la ditta ha deciso di prendere come dimostrazione tangibile della partecipazione emotiva e della vicinanza psicologica ai propri dipendenti, nella convinzione che, vivendo una contingenza eccezionale e senza precedenti, anche le misure precauzionali devono rivelarsi altrettanto eccezionali.
Rispetto per i lavoratori durante la pandemia di Covid-19
In seguito al DPCM del 22 marzo 2020, che limita lo svolgimento delle attività produttive unicamente a quelle considerate essenziali, l’azienda Carta Stampa Srl ha deciso di non interrompere la produzione, ma di continuare a garantire un servizio a pieno regime sotto tutti i punti di vista. Questa decisione deriva dal tipo di produzione della ditta, strettamente collegata alla filiera alimentare e farmaceutica, ovvero all’approvvigionamento di beni di prima necessità. Gli imballaggi, mai come in questo periodo, costituiscono il supporto indispensabile per la distribuzione di alimenti e di medicinali, gli unici prodotti rimasti in vendita nonostante le restrizioni legate alle attività commerciali. I collaboratori dell’azienda, consapevoli dell’importanza della loro opera, sono pertanto stati tutelati in ragione del prezioso servizio svolto nonostante le effettive difficoltà.
Apprezzamento per i lavoratori che hanno continuato la loro attività
L’azienda Carta Stampa che, come accennato, ha deciso di continuare la produzione anche durante questa situazione d’emergenza da Covid-19, ha voluto dimostrare la propria riconoscenza alle maestranze. Per ringraziarle tangibilmente della loro collaborazione la ditta ha stabilito, per l’intero mese di marzo, di erogare, a tutti i dipendenti che hanno svolto regolare attività lavorativa in sede, un bonus pari alla cifra di 100 euro rapportati ai giorni di effettiva occupazione. Si tratta di un bonus aggiuntivo rispetto a quello previsto dal decreto legislativo “Cura Italia”.
Specializzata da oltre cinquant’anni nella produzione di imballaggi flessibili per food e non-food, l’azienda Carta Stampa rappresenta un importante punto di riferimento nel settore delle differenti tipologie di imballi. In circostanze come quelle attuali durante cui la diffusione del coronavirus viene facilitata dai contatti, risulta indispensabile evitarli il più possibile utilizzando imballaggi e contenitori adeguati alle diverse esigenze.
Gli alimenti e i farmaci rappresentano i principali beni di primo consumo di cui al momento la popolazione ha necessità e pertanto un corretto confezionamento si conferma il mezzo indispensabile per la loro distribuzione.
Dimostrando un alto senso del dovere e un grandissimo spirito collaborativo, i dipendenti dell’azienda Carta Stampa, consapevoli del ruolo fondamentale del loro lavoro, hanno deciso di rimanere disponibili per non interrompere i cicli produttivi.
Il primo obiettivo di Carta Stampa è quello di garantire il più assoluto rispetto di tutte le norme di sicurezza per la salvaguardia dei consumatori, soprattutto in un periodo come questo. Parallelamente l’azienda intende tutelare anche la salute dei suoi collaboratori che hanno mostrato un grande spirito di gruppo stabilendo di proseguire la loro attività lavorativa. La decisione di stipulare un’assicurazione sanitaria per le proprie maestranze indica come Carta Stampa sia un’azienda particolarmente attenta alla qualità dei rapporti umani.
Avendo a cuore la salute dei suoi collaboratori e per dimostrare loro una sincera riconoscenza per l’opera che essi continuano a prestare anche in condizioni di eccezionale gravità, la ditta ha voluto offrire un segno tangibile della sua vicinanza anche con il bonus aggiuntivo per il mese di Marzo 2020. Sono comportamenti responsabili come questi a incentivare lo spirito produttivo del paese tanto duramente messo alla prova dalla pandemia di Covid-19.