Imballaggi Eco-friendly

Il difficile rapporto tra packaging e ambiente

Il packaging nella nostra vita quotidiana passa spesso inosservato, ma basta aprire la propria dispensa o il proprio frigo per rendersi conto di quanto pervasiva sia la sua presenza. Le confezioni giocano un ruolo chiave, perché permetto di conservare gli alimenti, i farmaci in generale e tutto ciò che compriamo, che senza di esse verrebbero danneggiate o scadrebbero molto presto.

Inoltre, una confezione ben fatta permette ad un’azienda di promuovere il proprio prodotto tra le lunghissime file di scaffali nei supermercati e nei negozi, e di fidelizzare i consumatori tramite il proprio marchio.

Tuttavia, la maggior parte delle confezioni viene buttata appena finito il suo utilizzo, e proprio per questo è importante poter puntare su dei packaging che siano eco-friendly e che non si accumulino alle pile di rifiuti difficilmente smaltibili che già inquinano il nostro pianeta.

Per questo motivo, molte aziende stanno puntando sulle tecnologie che permetteranno di raggiungere una produzione e uno smaltimento di rifiuti completamente green, per poter imballare i prodotti senza dover pesare sull’ambiente.

 

Gli imballaggi green ed eco-friendly

 

Rendere le confezioni più riciclabili e utilizzare una sempre più alta percentuale di materiali riciclati nella produzione dei packaging è una cosa fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta e del nostro futuro: anche Carta Stampa si sta impegnando in questo, impegnandosi a promuovere l’economia circolare.

Moltissimi dei nostri packaging sono già green perché sono riciclabili e compostabili, come le confezioni in carta riciclabili al 100%, ma abbiamo messo a punto anche degli imballaggi che utilizzano un’alta percentuale di materiali riciclati, che si attesta al 20%.

Bisogna però fare una precisazione: un packaging composto da materiali riciclati non sempre ha un minor impatto ambientale. Infatti, in alcuni casi, sono necessari molti trattamenti e una grande quantità di risorse, come l’acqua, per poter riciclare e rendere adatti al loro uso futuro i materiali di scarto.

Questo avviene molto spesso con gli imballaggi che devono stare a contatto con gli alimenti, che hanno bisogno di essere lavati molteplici volte. Occorre infatti valutare l’impatto ambientale di questo tipo di innovazioni, per essere sicuri di star procedendo nella direzione giusta.

 

Le politiche ambientali di Carta Stampa

 

Per questo noi di Carta Stampa aderiamo ad una politica ambientale trasparente, che prevede il nostro impegno a garantire un miglioramento continuo per lo sviluppo e la crescita delle prestazioni ambientali, anche tramite l’identificazione e la valutazione dei rischi ambientali.

Nella produzione dei nostri prodotti prestiamo particolare attenzione a:

  • Monitorare costantemente le emissioni, abbattendole e contenendole dove è possibile
  • Gestire le sostanze pericolose, puntando sempre al loro miglioramento o alla loro sostituzione con sostanze ecocompatibili
  • Minimizzare i rischi ambientali per il territorio, garantendo un’adeguata raccolta e gestione dei rifiuti
  • Ottimizzare il consumo delle risorse, promovendo la loro conservazione

Inoltre, periodicamente, effettuiamo un riesame delle nostre politiche ambientali, per essere certi che siano sempre coerenti e adeguate.

i nostri awards

  • TOP 500+ Monza e Brianza
  • 1° classificata “Best in flexo 2018- premio alla qualità”
  • 2° classificata International Category ai Quality Flexo Award Prof. Sergio Vay 2017 di São Paulo – Brazil
  • Impresa e Lavoro – edizione 2018
  • 2° classificata “Best in flexo 2017 – premio alla qualità”
  • Finalista “di Padre in Figlio – Edizione 2017” categoria Fratelli al Comando.
  • Menzione nella classifica «Print connection 2017»